Termini d΄uso e Politica riguardante il trattamento dei dati

Termini d΄uso e Politica riguardante il trattamento dei dati

I. Disposizioni generali

 

I/1. L’operatore

Questo sito è la proprietà della AHI Roofing Kft. (sede legale: H-8100 Várpalota, Fehérvári út 28/14.; partita iva: 19-09-511580; e-mail: office@gerardroofs.eu, chiamato di seguito ‘l’Operatore’, e per quanto riguarda il trattamento dei dati, "Operatore Dati"). I dati sensibili inviati dagli utenti del presente sito vengono trattati dall’Operatore.

 

I/2. L’utente

Saranno ritenuti utenti tutte le persone che visitano il sito oppure fanno uso dei servizi proposti dallo stesso, indipendentemente se sono registrati o meno. Alcuni servizi possono essere utilizzati soltanto dagli utenti registrati.

 

I/3. L’oggetto e le modifiche apportate alla Politica

L’oggetto di questi Termini d’uso e della Politica di Trattamento dei dati (chiamata di seguito "Politica") comprenderà i servizi forniti e i dati trattati dall’Operatore per quanto riguarda questo sito (chiamato di seguito il "Sito").

Se nel presente documento non viene precisato diversamente, l’oggetto di questa Politica non comprenderà i servizi e il trattamento dei dati riguardanti le promozioni, giocchi d’azzardo, servizi, altre aziende e il contenuto divulgato ai terzi tramite azioni pubblicitarie o visualizzazione sul Sito. Se nel presente documento non viene precisato diversamente, l’oggetto della Politica non comprenderà i servizi e il trattamento dei dati dei fornitori di siti e servizi collegati al Sito tramite un link che compare sul Sito.

L’operatore si riserva il diritto di modificare la Politica. Su richiesta, operatore informerà gli utenti sulle modifiche precedenti. L’operatore divulgherà la Politica modificata sul Sito e le modifiche entreranno in vigore soltanto dopo la divulgazione. Dopo la divulgazione della modifica sul Sito, questa potrà essere applicata agli utenti senza alcun altra notifica o azione. L’operatore non è tenuto a inviare ad ogni singolo utente delle notifiche separate riguardanti le modifiche intervenute.

 

I/4. Le attività dell’operatore, lo scopo del Sito

L’operatore è un’azienda che opera nella distribuzione e la fabbricazione dei prodotti tecnologici per tetti Gerard a livello professionale; questo li fornisce non soltanto in Ungheria, ma li distribuisce in tutta l’Europa.

Lo scopo di questo sito è di presentare a tutti i suoi visitatori i prodotti distribuiti e i servizi forniti dalla società, ma allo stesso tempo di trasmettere delle informazioni sulla disponibilità di questi prodotti e servizi, sull’Operatore e sulle sue attività. 

 

I/5. La legge governativa

L’operatore è una società registrata in Ungheria, che svolge le sue principali attività in base alle norme regolamentari legali dell’Ungheria. Qualora le attività di fornitura dei servizi - compresa la pubblicità e la distribuzione - si dovessero svolgere oltre ai confini dell’Ungheria, verranno applicate le leggi dei rispettivi Paesi.

Qualora ci sia la possibilità di scegliere la legge governativa, l’Operatore dichiara che verranno applicate le leggi dell’Ungheria.

Se ci sarà la possibilità di scegliere vari fori giudiziari e autorità, l’Operatore dichiara che sceglierà la competenza delle autorità e dei fori giudiziari Ungheresi. 

 

II. Elaborazione dei dati

 

II/1. La base legale e i principi di trattamento dei dati

I dati sensibili vengono trattati soltanto dall’Operatore.

La base legale di trattamento dei dati sensibili rappresenta il consenso volontario delle persone in oggetto. Con l’uso del Sito e la registrazione, le persone in oggetto esprimono il loro consenso incondizionato per questa Politica. La presente Politica sarà ritenuta la notifica adeguata inviata alle persone in oggetto.

L’operatore tratta soltanto i dati sensibili inviati dal titolare dei dati o inviati durante le attività al titolare dei dati riguardanti il Sito. L’operatore si impegnerà al massimo per agire nel pieno rispetto dei diritti dei titolari dei dati.

Tutti i dati sensibili vengono trattati dall’Operatore ai fini di fornire e sviluppare i servizi del Sito. Per questo, lo scopo del trattamento dei dati sensibili è quello di individuare i titolari dei dati, fornire i servizi ed analizzare e sviluppare il Sito. L’operatore non tratta i dati che non risultano necessari per raggiungere i fini elencati qui sopra.

L’operatore si impegnerà al massimo per assicurarsi che vengono pienamente rispettati i seguenti principi riguardanti il trattamento dei dati sensibili:

- i dati sensibili possono essere trattati soltanto per fini ben precisi;

- tutte le fasi riguardanti il trattamento dei dati si svolgono in conformità all’oggetto specifico, compresa la classe di dati in via di trattamento;

- i dati sensibili vengono raccolti e trattati in maniera corretta e legale;

- i dati sono esatti, completi ed aggiornati;

- qualora non sia necessario individuare il titolare dei dati, il trattamento dei dati verrà notificato, in modo che non sia possibile individuare il titolare dei dati;

- i diritti dei titolari dei dati vengono adeguatamente rispettati;

- il titolare dei dati è informato e conosce le informazioni riportate qui sopra ed anche lo scopo esatto del trattamento dei suoi dati sensibili. 

 

II/2. Il posto dove avviene il trattamento dei dati, la legge governativa

Il trattamento dei dati avviene presso la sede dell’operatore, della sua succursale o sede, oppure presso la sede dell’azienda responsabile del trattamento dei dati tecnici che fornisce dei servizi all’Operatore in base ad un contratto di prestazione servizi. Le decisioni riguardanti il trattamento dei dati vengono prese dall’Operatore.

Per quanto riguardano le disposizioni di cui alla Sezione I/5, l’operatore controllore dei dati è una persona giuridica ungherese; il posto dove avvienre il trattamento dei dati è l’Ungheria. Di conseguenza, per il trattamento dei dati sensibili verranno applicate le norme di regolamento legale dell’Ungheria, in particolare la Legge CXII del 2011 in materia di autodeterminazione informativa e libertà d’informazione.

Durante il trattamento dei dati, l’Operatore rispetta le disposizioni della Direttiva 95/46/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio in materia di tutela delle persone fisiche per quanto riguarda il trattamento dei dati sensibili e la libera circolazione di tali dati.

 

II/3. Registrazione

Per visitare il Sito non è necessaria la registrazione; comunque, alcuni servizi sono disponibili soltanto agli utenti registrati.

 

II/4. Lo scopo e le principali norme del trattamento dei dati sensibili

Il principale scopo del trattamento dei dati forniti al momento della registrazione e quello di individuare gli utenti e comunicare con gli stessi. Altri scopi del trattamento dei dati sono: fornire i servizi del Sito, sviluppare tali servizi ed inviare delle news letter e delle offerte pubblicitarie agli utenti.

Durante il trattamento dei dati, l’Operatore rispetterà le disposizioni delle norme di regolamento legale, e in particolare la Legge CXII del 2011 in materia di autodeterminazione informativa e libertà d’informazione.

La base legale del trattamento dei dati è in ogni caso il consenso inviato dal titolare dei dati.

L’Operatore si riserva il diritto di modificare il contenuto del modulo di registrazione, di cancellare i campi dei dati oppure di crearne altri nuovi, soprattutto se questo risulterà necessario o giustificato, viste le richieste degli utenti o le modifiche delle norme di regolamento legali. L’operatore informerà gli utenti sulle modifiche intervenute. I dati forniti dagli utenti non possono essere modificati dall’Operatore.

Oltre a quanto specificato qui sopra, alcuni servizi impongono il trattamento successivo dei dati. In ogni caso, l’Operatore invierà le informazioni adatte riguardanti i dettagli del rispettivo trattamento dati in base al consenso volontaro degli utenti.

 

II/5. L’accesso ai dati trattati, il trasferimento e l’uso dei dati

L’accesso ai dati è assicurato alle persone che agiscono per conto dell’Operatore - in particolar modo agenti e dipendenti - per cui questi sono necessari ai fini di eseguire le loro attività e che sono a conoscenza degli oneri riguardanti il trattamento dei dati.

L’operatore può trasferire o mettere a disposizione di terze parti i dati trattati dallo stesso se ha ottenuto il consenso espresso del titolare dei dati, oppure se questo aspetto viene imposto in base ad un atto di diritto.

L’operatore avrà il diritto, in base alle norme di regolamento legale, ad avvalersi dei servizi di un operatore di dati tecnici ai fini di eseguire alcune operazioni tecniche. L’operatore di dati tecnici è autorizzato soltanto ad eseguire le decisioni prese dall’Operatore, in base alle istruzioni dell’Operatore. Il mandato dell’operatore di dati tecnici non interessa in alcun modo la responsabilità dell’Operatore.

In base alle disposizioni di cui alla Sezione II/4, l’Operatore utilizza i dati inviati dall’utente in particolar modo ai fini di individuare, comunicare, fornire e sviluppare dei servizi e di trasmettere delle newsletter e delle offerte pubblicitarie.

L’operatore ha il diritto di utilizzare i dati per fini statistici, ma soltanto nella forma in cui questi non sono individuabili. L’operatore ha il diritto di utilizzare i dati tecnici registrati in base a quanto riportato alla Sezione II/11 per fini statistici.

 

II/6. Trattamento dei dati per fini pubblicitari e di ricerca

L’operatore ha il diritto di utilizzare i dati messi a disposizione dagli utenti (indirizzi e-mail, indirizzi postali, numero di telefono, altri elementi identificativi utilizzati per la comunicazione) ai fini di inviare dei messaggi di posta elettronica sull’Operatore, le sue attività e il sito per fini promozionali, newsletter sui servizi, lettere con offerte pubblicitarie, oppure di inviare altre tali notifiche all’utente. Registrandosi sul sito, l’utente esprime il suo consenso affinché l’Operatore possa allegare delle offerte pubblicitarie nelle notifiche, newsletter e ogni altra lettera informativa.

Registrandosi sul sito, l’utente esprime il suo consenso espresso affinché l’Operatore gli possa inviare delle offerte pubblicitarie tramite posta diretta, e possa utilizzare i suoi dati a tal fine. Il suo consenso viene applicato a tutte le comunicazioni inviate via e-mail, telefono, posta oppure in qualunque altra forma.

L’Utente invia all’Operatore il suo consenso affinché possa utilizzare per fini pubblicitari i dati inviati durante l’uso del sito, per la spedizione approvata delle offerte personalizzate agli utenti.

I dati trattati possono essere utilizzati dall’Operatore ai fini di personalizzare le aree pubblicitarie che compaiono sul sito quando vengono scaricate e per selezionare il posto dove verranno caricate quando l’utente abbandona il sito. Queste operazioni vengono eseguite in automatico, senza l’intervento dell’uomo, tramite un programma informativo.

I dati trattati possono essere utilizzati dall’Operatore ai fini di organizzare dei sondaggi d’opinione, delle ricerche di mercato, per elaborare i campioni di ricerca oppure per contattare gli utenti durante la ricerca.

 

II/7. Durata del trattamento dei dati

L’Operatore cancellerà i dati nel caso in cui:

- il trattamento degli stessi è contrario alla legge oppure qualora una norma di legge dovesse imporre la cancellazione degli stessi;

- il titolare dei dati lo richieda espressamente;

- i dati sono insufficienti o falsi, e questo rende impossibile l’uso degli stessi;

- lo scopo del trattamento dei dati è scaduto;

- questo sia imposto con un ordine giudiziario o emesso da un’altra autorità. 

L’utente può richiedere la cancellazione dei suoi dati sensibili. Al momento dell’invio di una tale richiesta da parte del titolare dei dati, il sistema dell’Operatore cancella i dati entro cinque giorni lavorativi. La cancellazione dei dati che risultano obbligatori per il risultati della registrazione, comporta la cancellazione della registrazione.

Cancellare i dati sensibili significa che i dati non saranno più riconosciuti, pertanto non sarà più possibile stabilire un legame tra i dati e il titolare degli stessi.

Qualora ci dovesse essere un rapporto contrattuale tra l’utente e l’Operatore ai sensi del diritto civile, le disposizioni delle leggi civili saranno applicate al trattamento dei dati. In questo caso, i dati sensibili possono essere trattati nell’interesse dei danni richiesti ai sensi delle leggi civili. Qualora dovesse essere avviata una procedura amministrativa o giuridica a causa di un atto illecito dell’utente, l’Operatore può trattare i dati ai fini di concludere con successo questa procedura. 

II/8. I diritti dei titolari dei dati, la tutela della riservatezza

L’utente ha il diritto di modificare i suoi dati d’utente e nel caso di dati errati che questo non può modificare, di richiedere la modifica degli stessi da parte dell’Operatore. L’Utente ha il diritto di cancellare alcuni suoi dati oppure la sua registrazione. Queste informazioni possono essere inviate anche all’Operatore per posta elettronica.

 

II/9. La cancellazione della registrazione e dei dati su richiesta del titolare dei dati

L’utente può richiedere la cancellazione della sua registrazione. L’operatore rispetterà la richiesta entro e non oltre cinque giorni lavorativi. Se l’utente cancella la sua registrazione, questo non avrà più il diritto di usufruire dei servizi che sono sottoposti alla registrazione.

Dopo la cancellazione della registrazione, l’Operatore può utilizzare i dati per fini statistici in una forma che non consenta l’identificazione; però, questo non rende possibile ristabilire una successiva registrazione.

Qualora ci siano dei dubbi se la cancellazione sia stata richiesta dal titolare dei dati - soprattutto se la richiesta di cancellazione non è arrivata dall’indirizzo e-mail del titolare dei dati - l’Operatore può richiedere al titolare dei dati di identificarsi adeguatamente.

II/10. La sicurezza dei dati

L’operatore si impegnerà al massimo per assicurare la sicurezza dei dati, provvederà alla tutela adeguata degli stessi, in particolare contro l’accesso illegale, la modifca, il trasferimento, la divulgazione, la cancellazione o la distruzione degli stessi, nonché contro la distruzione accidentale o il danneggiamento di tali dati.

L’Operatore assicura la sicurezza dei dati, prendendo le misure tecniche ed organizzative necessarie.

 

II/11. Trattamento dei dati per fini tecnici

Il sistema dell’Operatore registra in automatico l’indirizzo IP dell’utente del computer, la data in cui ha effettuato la visita e in alcuni casi - a seconda delle impostazioni del computer - il tipo di browser e il sistema operativo. I dati registrati in questo modo non possono essere combinati con altri dati sensibili. Il trattamento di tali dati viene effettuato soltanto per fini statistici.

Il fornitore di servizi si riserva il diritto di inviare le cartelle dati (cookie) al computer dell’utente, in seguito ad una notifica separata visualizzata sullo schermo del computer dell’utente.

 

II/12. Il registro degli operatori di dati sensibili 

L’operatore ha notificato al Commissario per la tutela dei dati le sue attività di trattamento dei dati per essere inseriti nel registro compilato dal Commissario. Dopo aver ricevuto il numero di protocollo, l’operatore dati responsabile per il controllo lo indicherà nella presente Politica.

 

III. Norme attuabili agli utenti

 

III/1. Oneri e responsabilità degli utenti

Quando fornisce i suoi dati, l’utente agirà con tutta la diligenza dovuta. L’operatore non può essere responsabile per tutti i danni risultati in seguito alla mancanza di protezione adatta dei dati da parte dell’utente.

L’Utente utilizzerà il sito sotto la propria responsabilità. L’operatore non si assume la responsabilità per i danni o i problemi che interessano l’utente come conseguenza del fatto di non essersi impegnato abbastanza nell’uso del sito. L’utente può rende pubblici i suoi dati, oppure li può mettere a disposizione di terze parti sotto la propria responsabilità.

Quando utilizza il sito, l’utente sarà tenuto ad agire corettamente e nel pieno rispetto dei diritti e degli interessi altrui.

L’utente sarà tenuto a rispettare le disposizioni delle norme di regolamento legale, e durante l’utilizzo non intraprenderà alcuna azione che sia illegale oppure che violi gli interessi di altre persone. In particolar modo, la senza limitarci a quanto di seguito riportato, l’utente sarà tenuto a rispettare il diritto di altre persone alla riservatezza, dei diritti morali, dirtti di proprietà intellettuale, e in particolar modo le norme che riguardano la tutela delle opere letterarie, scientifiche ed artistiche, delle invenzioni, dei progetti, dei modelli di utilità, dei marchi registrati e dei marchi commerciali tutelati dai diritti di proprietà intellettuale. L’utente sarà tenuto a non commettere alcun tipo di non conformità o reato, e in più, non userà alcun termine o espressione volgare, indecente o di altra natura che possa offendere la sensibilità di altre persone.

Tutti gli utenti eviteranno le attività che impediscono l’uso regolare del sito. Tutti gli utenti eviteranno le attività che colpiscono l’interesse dell’Operatore. L’utente sarà tenuto in particolar modo a:

− astenersi da ogni azione che disturba o impedisce il funzionamento del sito;

- evitare ogni attività che riguarda l’acquisto o l’uso dei segretti di business dell’Operatore oppure altre informazioni riservate;

- astenersi da ogni comunicazione che comprende informazioni false riguardanti il servizio;

- evitare tutte le attività che minacciano la sicurezza IT del sito;

- astenersi da ogni attività che riguarda la pubblicità dei prodotti o dei servizi dell’utente o di qualunque altra persona.

Oltre a quanto riportato qui sopra, l’Operatore può imporre anche altri divieti che notificherà agli utenti.

Durante l’uso del sito, gli utenti possono rendere pubblici o mettere a disposizione di altre persone i dati sensibili di altre persone soltanto con il consenso del titolare dei relativi dati. Tale consenso non è riferito tassativamente ai termini dei dati divulgati durante le comparse pubbliche del titolare dei dati o dei dati resi pubblici dal titolare dei dati prima, senza alcun vincolo.

Al momento della registrazione, gli utenti possono trasmettere soltanto i propri dati sensibili. La trasmissione di dati sensibili altrui è ritenuta trattamento illegale di dati e questo può attrarre delle conseguenze in base alle norme di legge rilevanti in materia. Nel caso dell’abbuso di dati di altre persone, l’Operatore sosterrà le autorità nelle indagini svolte sulla violazione e l’identificazione dell’autore.

I vincoli stipulati nella presente Sezioni verranno applicati a tutti i visitatori del sito.

 

III/2. Procedura contro gli utenti che non osservano le disposizioni della Politica

Nel caso in cui l’utente viola le disposizioni della presente Politica oppure quelle delle norme di regolamento legale, l’Operatore può cancellare la registrazione dell’utente. In questo caso, la registrazione dell’utente cessa, e questo non può più utilizzare i servizi del sito.

In caso di una causa giudiziaria o di una procedura aperta da un’autorità contro l’utente in seguito al comportamento inadeguato dello stesso, l’Operatore può, indipendentemente dalla cancellazione, archiviare i dati necessari per l’identificazione, nonché i dati riguardanti la violazione, ed inviare tali dati alle autorità indicate qui sopra.

Qualora l’utente dovesse violare i diritti di un terzo, e questo terzo ha il diritto di avviare una procedura giudiziaria, l’Operatore può inviare i dati al rispettivo terzo, a condizione che questo dimostri il suo interesse legale in questo caso.

 

IV. Esclusione della responsabilità dell’Operatore

 

IV/1. La continuità del servizio

L’operatore s’impegna a prendere tutte le misure ragionevoli per assicurarsi che il servizio è indisturbato e continuo. Considerando che il servizio viene fornito gratuitamente, l’Operatore non garantisce che questo sarà continuo in qualunque momento e non potrà nemmeno essere tenuto responsabile per la sospensione o la cessazione del servizio. L’Operatore s’impegnarà al massimo per risolvere tutti i guasti o i problemi operativi intervenuti durante il funzionamento del sito, però non può essere tenuto responsabile per i rispettivi guasti o problemi.

L’Operatore non si assume la responsabilità per il comportamento degli utenti.

L’Operatore prenderà tutte le misure necessarie per assicurare la tutela dei dati degli utenti.

 

IV/2. La responsabilità per le informazioni divulgate sul sito

L’Operatore utilizza il sito per presentare i propri prodotti e servizi. Egli s’impegnerà al massimo per assicurare la veridicità e l’integrità delle informazioni, ma non si assume la responsabilità nel caso in cui le informazioni divulgate sul sito non corrispondono totalmente ai prodotti e ai servizi offerti dall’Operatore.

Le informazioni divulgate sul sito non saranno considerate un’offerta. L’Operatore non si assume la responsabilità nel caso in cui i prodotti e i servizi presentati sul sito non saranno disponibili in futuro nella quantità e la qualità presentate sul sito.

Le informazioni divulgate sul sito verranno utilizzate come mezzo informativo e non saranno ritenute una dichiarazione contrattuale da parte dell’Operatore, una notifica ufficiale o delle istruzioni d’uso in alcun caso.

L’Operatore non sarà tenuto responsabile in alcun modo se le informazioni divulgate sul sito sono diverse dalle informazioni divulgate ad altri distributori sugli stessi prodotti o servizi.

Le informazioni divulgate sul sito non comprendono le informazioni riguardanti l’uso dei prodotti e dei servizi oppure della consulenza professionale adatta.

IV/3. La responsabilità per i danni

L’operatore sarà responsabile per ogni danno causato al titolare dei dati in seguito al trattamento illegale oppure con la violazione dei requisiti riguardanti la sicurezza dei dati. Allo stesso modo, l’Operatore sarà responsabile per la violazione dei diritti personali dei titolari dei dati in seguito al trattamento illegale oppure alla violazione dei requisiti riguardanti la sicurezza dei dati.

L’operatore può essere esonerato dalla responsabilità nel caso in cui dimostra che il danno o la violazione sono stati causati per motivi che vanno oltre il suo controllo. Nel caso in cui il danno è stato causato dal comportamento mal intenzionato oppure per la grave trascuratezza della parte offesa (ovvero del titolare dei dati) non verrà pagato alcun compenso o penale. 

Per i casi che non sono coperti da questa Politica, verranno applicate di conseguenza le disposizioni della Legge CXII del 2011 in materia di auto-determinazione informativa e liberta d’informazione.

 

V. Esercizio dei diritti

 

V/1. Le denunce contro l’Operatore

Gli utenti possono presentare le loro denunce e obbiezioni direttamente all’Operatore che s’impegnerà al massimo ai fini di gestire e sistemare le possibili violazioni. L’operatore analizzerà le denunce presentate dallo stesso e notificherà all’utente la sua posizione e le misure intraprese.

 

V/2. Altri metodi di esercizio dei diritti

L’utente può esercitare i suoi diritti ai sensi della legge CXII del 2011 in materia di auto-determinazione informativa e libertà d’informazione nelle seguenti modalità:

- egli può inviare le sue denunce direttamente all’operatore dati responsabile del controllo che analizzerà la denuncia in base a quanto riportato alla Sezione V/1;

- egli può presentare le sue obbiezioni riguardanti il trattamento dei dati, caso in cui l’Operatore dati responsabile del controllo deve analizzare le obbiezioni entro 15 giorni, e prendere una decisione;

- egli può rivolgersi a Nemzeti Adatvédelmi és Információszabadság Hatóság [l’Autorità Nazionale per la Tutela dei Dati e la Libertà d’Informazione);

- egli può esercitare i suoi diritti dinanzi ad un foro giudiziario.

 

Politica riguardante i Cookie

 

Notifica riguardante l’uso dei Cookie:

Questo sito utilizza dei cookie, sia quelli propri che di terze parti. Continuando ad utilizzare questo sito, esprimete il vostro consenso sull’uso dei cookie. (azioni disponibili: Scopri di più / Sono d’accordo)

Dettagli su "Scopri di più":

Le seguenti informazioni servono a far conoscere all’utente alcuni dettagli riguardanti la posizione, l’uso e la gestione dei cookie del sito gerardroofs.eu. Inoltre, questi presentano dei link utili riguardanti questo argomento. Nel caso in cui avete bisogno di maggiori informazioni e queste non sono riportate di seguito, La preghiamo di contattarci all’indirizzo: office@gerardroofs.eu

 

LA PREGHIAMO DI LEGGERE ATTENTAMENTE PRIMA DI UTILIZZARE QUESTO SITO

Questa politica spiega il modo in cui vengono utilizzati i cookie su questo sito. La politica può essere modificata ogni tanto. Quando questo succederà, vi informeremo con i mezzi adatti, come la visualizzazione della politica revisionata su questa pagina con una nuova "data con l’ultimo aggiornamento". Utilizzando questo sito, esprimete il vostro consenso sull’inserimento dei cookies nel vostro computer in conformità ai termini di questa politica. Nel caso non vogliate accettare i cookie di questo sito, Vi preghiamo di disattivare i cookie oppure di non utilizzare il sito. 

 

COSA SONO I COOKIE?

Un cookie è una serie di informazioni testo che un sito trasferisce sulla cartella cookie dell’hard disk del vostro computer, in modo che il sito vi possa riconoscere quando lo andrete a visitare di nuovo e che si ricordi alcune informazioni su di voi. Questo può comprendere le pagine che avete visitato, le scelte che avete fatto dai menu, qualsiasi informazione specifica che avete inserito nei moduli e l’ora e la data della vostra visita. 

Ci sono due tipologie di cookie: 

I cookie essenziali: Questi sono i cookie che sono necessari al sito ai fini del suo funzionamento regolare. Questi ci consentono di offrire dei servizi adatti come l’agente di prenotazioni del posto, accesso al conto e la funzionalità del carrello. Qualora questi dovessero essere disattivati, l’utente non potrà utilizzare tali servizi. 

Cookie prestazionali: Questi cookie vengono utilizzati ai fini di monitorare il sito e di individuare le aree del sito che sono rilevanti per la visita dell’utente. Questi ci consentono di correggere gli errori e di scoprire delle soluzioni effettive di realizzazione di un collegamento. Questi non raccolgono delle informazioni che potrebbero identificare l’utente.

  

COSA SONO I COOKIE DEI TERZI? 

I cookie dei terzi sono stabiliti da varie organizzazioni per il proprietario del sito che state visitando. Ad esempio, il sito può utilizzare una società di analisi terza che invierà un cookie per realizzare tale servizio. Il sito che state visitando può anche avere un contenuto compreso nei servizi come YouTube o Flickr, e questi servizi possono utilizzare i propri cookie. Un sito può utilizzare una rete pubblicitaria terza per consegnare i materiali pubblicitari trattati sul proprio sito, questi possono essere in grado di seguire il vostro storico di navigazione su vari siti. Questo sito non utilizza questo tipo di cookie.

 

LA SICUREZZA DEI COOKIE E I PROBLEMI DI RISERVATEZZA

 

I cookie NON sono dei virus. I cookie usano il formato di testo semplice. Questi non sono dei pezzi di un codice, quindi non possono essere eseguiti e non sono nemmeno auto-eseguenti. Di conseguenza, non si possono copiare e diffondere in altre reti per esegursi e replicarsi nuovamente. Siccome non possono adempiere tali funzioni, non rientrano nella definizione standard del virus. 

I cookie POSSONO essere utilizzati in malafede, in quanto archiviano molte informazioni sulle preferenze e lo storico di navigazione dell’utente, sia in un posto specifico, che navigando su vari siti, i cookie possono essere utilizzati come una forma di spyware. Molti prodotti anti-spyware rilevano benissimo questo problema, e di solito indicano la cancellazione dei cookie in seguito alle scansioni standard di virus e/o spyware.

 

IL RIFIUTO DEI COOKIE 

La maggior parte dei browser sono impostati inizialmente per accettare i cookie. Però, avete la possibilità di disattivare i cookie, se lo volete, in generale modificando le impostazioni del vostro software di navigazione in internet. Inoltre, è possibile configurare le impostazioni del vostro browser ed attivare l’accettazione dei cookie specifici oppure che v’informino ogni qualvolta un nuovo cookie verrà salvato nel vostro computer per consentirvi di accettare o di respingere tale cookie. Per gestire l’uso dei cookie, ci sono varie risorse che avete a disposizione, ad esempio, la sezione "Help" del vostro browser vi può aiutare. Inoltre, potete disattivare o cancellare i dati salvati usando una tecnologia simile ai cookie, come Local Shared Objects o Flash cookies, gestendo le "impostazioni add-on" del browser oppure andando a visitare il sito del suo produttore. Siccome i nostri cookie vi consentono l’accesso ad alcune caratteristiche del nostro sito, vi consigliamo di lasciare i cookie attivati. Se invece scegliete di disattivare i cookie, usufruirete soltanto di una piccola parte delle funzioni oppure non potrete proprio utilizzare il sito.

Mr. G

Il suo aiuto

Ha bisogno di maggiori informazioni? Chieda al Sig. G! Potete unirvi a noi per un viaggio tra amici!