Come sceglierò il colore adatto alla mia abitazione?

Il tetto rappresenta una parte significativa dell’abitazione, dunque la scelta del colore adatto può essere una decisione importante per il proprietario. Sarebbe ottimo se poteste utilizzare un configuratore per tetti online (RoofConfigurator) con l’aiuto del qaule possiate visualizzare il proprio tetto. Siete molto fortunati perché noi ne abbiamo uno! Vi preghiamo di cliccare su GERARD’s Roof Configurator.

E se vi piacerebbe analizzare in dettaglio questo argomento importante, abbiamo preparato per voi alcune idee degli esperti che vi aiuteranno a scegliere il colore del tetto.

  • Colori del tetto

    Provate dei colori contrastanti oppure selezionate delle differenze più sottili quando scegliete il colore del vostro tetto. L’unica cosa che dovete evitare è scegliere un abbinamento esatto. La differenza di colore è quella che rende adatto lo schema di colori esterni. Se decidete di imbiancare anche la casa, prima di tutto prendete in considerazione il colore del tetto, siccome ci sono varie opzioni di colori per la tinteggiatura. Dovete tener conto del fatto che il tetto assicura quasi il 30% dell’effetto visivo generale della vostra casa, dunque è importante scegliere il colore adatto! Metete i campioni di colore per il tetto vicino alle vostre pareti tinteggiate per scegliere la tonalità giusta.

    Dettagli

    Sarete stupiti dalla differenza che fanno i dettagli come le grondaie, le guardie, le scossaline e i gocciolatoi. La maggior parte dei consulenti nei colori sono d’accordo che il miglior approccio è quello di abbinare il colore delle grondaie a quello del tetto, in quanto, salve qualche eccezione, le grondaie e i gocciolatoi non sono degli elementi stilistici dell’abitazione, e sarebbe meglio non notarli eccessivamente.

  • Il calore e la luce del sole sul vostro tetto

    Il vostro tetto assorbirà il calore dal sole e lo trasferirà alla vostra abitazione. I colori più chiari riflettono meglio la lucede del sole rispetto ai colori scuri, dunque se sceglierete delle tonalità più chiare come opzione per i colori del vostro tetto, manterrete una temperatura più bassa all’interno della vostra abitazione. Nonostante ciò, non dovete esagerare e scegliere un tetto bianco. Non dimenticatevi dell’isolamento, in quanto questo è la miglior protezione contro il caldo e il freddo.

  • Altri consigli sulla scelta del colore

    Il profilo e la pendenza del tetto, nonché la posizione della vostra abitazione, hanno un ruolo importante nell’aspetto generale della vostra abitazione.

    Una volta scelto il colore del tetto, una modalità per assicurarvi che si abbina al resto della casa è quella di inserire lo stesso colore in quantità inferiori sulla superficie della casa, in massimo tre posti diversi (ad es. sulla cassetta della posta, nel magazzino del giardino e sulla porta del garage oppure sul cancello dell’abitazione). Mettendo questo colore anche in altre zone, in particolar modo sul lato anteriore dell’abitazione, conferirete dell’equilibrio alla vostra abitazione.

    Non basatevi soltanto sui colori presenti sull’opuscolo, è difficile abbinare il colore stampato ad una vernice vera; chiedete dei campioni di colori.
Mr. G

Il suo aiuto

Ha bisogno di maggiori informazioni? Chieda al Sig. G! Potete unirvi a noi per un viaggio tra amici!