Non sei registrato? Registrati                                  

Benefici del prodotto I nostri prodotti Soluzioni per coperture Pogetta il tuo Gerard

Caratteristiche tecniche

Zincalume

L’unione delle proprietà di tre metalli diversi

Le coperture Gerard in acciaio pressato prendono vita innanzitutto dalla solidità e dalla resistenza dell’acciaio neozelandese, rivestito su entrambi i lati con uno strato protettivo di zinco-alluminio (Zincalume®). Questa straordinaria lega combina l’effetto protettivo dello zinco, come nella galvanizzazione, con l’effetto di barriera naturale dell’alluminio. In quasi tutti gli ambienti le coperture Gerard in acciaio pressato forniscono prestazioni di altissimo livello e una durata notevolmente più lunga rispetto ai tetti in acciaio galvanizzato.

Pressato e formato prima della sigillatura con polimero acrilico

Le tegole in acciaio della Gerard vengono preparate con uno strato di vernice di fondo, pressate e formate prima che vengano applicati gli strati protettivi. In questo modo si evita il problema delle microcrepe che potrebbero presentarsi fra le pieghe del prodotto pressato nel caso in cui lo strato di colore venisse pre-applicato. La compattezza del colore risulta così più che doppia rispetto ai classici prodotti realizzati pre-applicando il colore sull’acciaio. Le nostre tegole testurizzate sono rifinite con uno strato di base di legante polimero, con pietra naturale granulata e con una smaltatura finale in acrilico. Ciò che si ottiene è una combinazione formidabile di nove strati protettivi.
 

 

 





I vantaggi della leggerezza


Le tegole Gerard® formano uno dei tetti più leggeri che possiate trovare. Un tetto Gerard® può essere fino a 7 volte più leggero rispetto ad un tetto in coppi o in calcestruzzo. Meno peso sul tetto significa una minore pressione sulla sottostruttura. In molti casi è possibile un cospicuo risparmio in termini economici, in quanto si elimina la necessità di costosi interventi di rinforzo della sottostruttura. Grazie alla loro leggerezza, le tegole Gerard® Roofing sono facili da maneggiare e l’installazione può essere completata in poco tempo.



Estrazione del vento


  


Gerard® Roofing ha sviluppato un esclusivo sistema di fissaggio orizzontale. Poiché ogni pannello è fissato orizzontalmente ai listelli del tetto, il wind shear viene virtualmente eliminato. La maggior parte degli altri prodotti per la copertura del tetto si basano su metodi di fissaggio verticali che tendono a sollevarsi in presenza di forti raffiiche di vento.



Listelli in acciaio
I listelli in acciaio sono un’interessante alternativa a basso costo ai listelli in legno. Gerard Roofing ha sviluppato tecniche specifiche al fine di assicurare che le nostre tegole possano essere utilizzate esattamente allo stesso modo sia con i listelli in acciaio che con quelli in legno. Le tegole Gerard Roofing possono essere fissate direttamente alle sottostrutture in acciaio, eliminando completamente l’impiego del legno. Uno dei tanti vantaggi dei listelli e delle tegole in acciaio è la maggiore resistenza al fuoco.



Prestazioni

Raggi ultravioletti e isolamento termico
I sistemi della Gerard Roofing presentano una persistenza del colore che dura per molti anni. Questa integrità di base è stata provata tramite test di resistenza agli agenti atmosferici con degradazione accelerata (vedi relazione) e tramite l’effettiva esposizione prolungata nelle aree del mondo a maggiore esposizione ai raggi UV. I nostri sistemi sono stati progettati in Nuova Zelanda, paese che registra livelli di radiazione ultravioletta fra i più alti al mondo e sono stati testati sui tetti degli edifici neozelandesi sin dagli inizi della produzione nel 1956.



Terremoti


I terremoti sono un modo tragico con cui la natura ci ricorda della sua immensa potenza. Oltre a miliardi di Euro di danni alle varie proprietà, i terremoti causano anche e soprattutto moltissimi morti e feriti.

La causa principale dei danni, del ferimento e della morte in caso di terremoto sono i movimenti strutturali degli edifici, spesso aggravati dal movimento dei pesanti materiali di copertura del tetto e dal loro crollo a causa dell’insufficiente supporto strutturale.

I tetti meno colpiti sono quelli che utilizzano come materiale di copertura l’acciaio ricoperto in pietra, come quello della Gerard Roofing. Molte case con questo tipo di copertura in caso di terremoti non hanno presentato danni strutturali o danni al tetto, sebbene si trovassero in aree particolarmente colpite in cui le case vicine presentavano invece importanti danneggiamenti.



Ventilazione


I tetti Gerard® sono progettati come sistemi ventilati dotati di uno spazio di ventilazione aperto. Lo spazio di ventilazione deve essere realizzato al di sopra del sottocoppo mediante la ventilazione delle gronde e del colmo. Per raggiungere questo scopo, bisogna installare dei contro-listelli, fissandoli ai travicelli.



Fulmini
I sistemi Gerard Roofing sono composti da lamiere in acciaio ricoperte da scaglie di pietra. L’esperienza dimostra che i tetti in metallo non sono più vulnerabili ai fulmini rispetto a qualsiasi altro tipo di substrato non metallico. In realtà, infatti, la probabilità di venir colpiti da un fulmine è determinata soltanto dall’altezza e dalla posizione dell’edificio.



Il rumore della pioggia

Il rumore della pioggia che cade sul tetto può avere effetti differenti sulle diverse persone. Le tegole testurizzate Gerard Roofing, rispetto ad altri prodotti di copertura dei tetti in acciaio, presentano un rumore d’impatto inferiore.



Resistenza al fuoco


La soluzione ignifuga della Gerard Roofing – Per essere sicura, una soluzione di copertura deve essere estremamente ignifuga, in modo da impedire che eventuali faville provenienti da un incendio esterno possano propagare il fuoco all’interno. Al tempo stesso il tetto ideale deve essere solido e fissato in maniera sicura in modo da evitare crolli nel caso in cui l’incendio si sviluppi all’interno dell’abitazione. I materiali di copertura della Gerard Roofing sono prodotti in acciaio non infiammabile di alta qualità rivestito in alluminio e zinco.

Le tegole prodotte dalla Gerard Roofing sono leggere, avendo un peso di appena 7 kg per metro quadrato, che è approssimativamente un settimo di quello dei coppi o delle tegole in calcestruzzo. Con ogni tegola saldamente fissata in 8 punti, il rischio di crollo è ridotto al minimo. I prodotti Gerard Roofing sono testati per rispettare o superare tutti i criteri imposti dai codici e dalle leggi riguardanti le costruzioni di edifici.



Grandine e neve



I sistemi Gerard Roofing sono stati messi alla prova in tutto il mondo e in tutte le condizioni atmosferiche, comprese quelle estreme come eccezionali grandinate e pesanti nevicate.

I tetti Gerard® resistono agli impatti con chicchi di grandine grandi fino a 30 mm. Chicchi di grandine di 90 mm possono causare delle ammaccature, ma non possono penetrare la struttura.

La superficie in pietra di tutte le tegole della Gerard Roofing è potenzialmente in grado si salvare la vita. La sua trama ruvida è infatti in grado di trattenere la neve al suo posto fino a quando essa si scioglie naturalmente ed in maniera innocua. I pericolosi scivolamenti della neve sono perciò eliminati senza la necessità di costosi ed antiestetici snow stop.



Acqua potabile


L’acqua piovana raccolta dai tetti Gerard ® è stata analizzata e soddisfa i criteri richiesti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità sulla qualità dell’acqua potabile. Si raccomanda di lasciar passare due piogge intense prima di raccogliere acqua potabile da un tetto nuovo.